top of page

LA BOLLYWOOD DANCE 

(DANZA DEL CINEMA INDIANO)
Una nuova e divertente danza che viene dall’ India!!!

Col termine Bollywood, fusione di Bombay e Hollywood si intende L'industria cinematografica indiana, che è la più grande del mondo. Bollywood  ed è la più grande attrazione della popolazione indiana.
In origine la prima pellicola,  risale al  1912, infatti  ne l 2012 Bollywood ha compiuto il suo centenario.
E sono ben 30 le lingue diverse nelle quali vengono prodotti film in India. Ognuna delle lingue più diffuse ha la sua industria cinematografica: urdu/hindi, bengalese, marathi, kannada, tamil, telugu, malayalam.
L'industria cinematografica hindi/urdu, con sede a Bombay, chiamata "Bollywood". L'industria cinematografica telugu (talvolta chiamata "Tollywood") ha sede nella capitale dell'Andhra Pradesh, Hyderabad; quella tamil, con sede a Kodambakkam nell'area di Chennai, è spesso chiamata "Kollywood". L'industria cinematografica bengalese, è chiamata Tollywood, quella nel  kannada, con sede nel Karnataka, è talvolta definita "Sandalwood"; quella  in  malayalam, con sede nel Kerala, è talvolta chiamata "Mollywood" poi c’è L'industria cinematografica marathi che ha sede a Bombay e a Pune, ed in fine c’è L'industria cinematografica del Kashmir.
L’introduzione di scene di musiche e di danze è data dall’ importanza radicata che hanno nella quotidianità della cultura indiana. Si tratta di un cinema di matrice fortemente popolare, profondamente legato alla tradizione culturale indiana e ascrivibile nella sua totalità al genere musical. Il successo di ogni film dipende principalmente dall’ impianto musicale e dalla coreografia delle danze, che accompagnate da melodie vivaci e trascinanti, vengono studiate accuratamente per garantire la facilità di apprendimento in modo che gli spettatori possano lasciare il cinema ballando e cantando. La danza Bollywood narra delle storie. Le musiche sono quelle dei film e sono inserite all'interno per ragioni specifiche, ad esempio ci sono canzoni che celebrano un evento, canzoni di seduzione, canzoni d'amore e canzoni che esprimono tristezza per questo quando esse vengono danzate, è necessario che la danza stessa segua il testo delle canzoni e esprima lo stato d'animo differente di ciascuna. Questa danza  è una fusione fra moltissimi stili di danza come quelle classiche dell’India, tra le più importanti il Bharatanatyam e il kathak , i balli popolari e folkloristici delle varie regioni, e altre danze provenienti da Oriente e Occidente, come danza del ventre, flamenco, jazz, contemporaneo, hip hop e moltissimi altri... Bollywood è fantasia e tendenza... non ci sono limiti alla creatività nelle sue coreografie. Nella Bollywood dance tutti i muscoli del corpo vengono sollecitati, anche quelli del viso; questa disciplina, infatti, è considerata come danza delle emozioni, perciò le espressioni del volto sono fondamentali, “abhinaya” ossia arte dell’espressione. E’ una danza teatrale dove si uniscono tecnica, sentimento e narrazione; chi la danza esprime i propri stati d'animo e mima una storia con l'aiuto del linguaggio simbolico e gestuale delle mani “mudras”. Bollywood richiede quindi una buona tecnica da parte dei ballerini, e anche se non si ha una completa formazione non sarà trascurata la spontaneità, infatti il vero scopo del ballerino e' quello di trascinare lo spettatore all’ interno della trama.
                                                                                      
                                                                                            (descrizione curata da Veronica Aishanti)
bottom of page